News

Progetto finanziato con fondi PO FESR per un’innovativa piattaforma tecnologica da realizzare nel bacino Catania-Ragusa-Siracusa

Migliorare la comunicazione tra 118, mezzi di soccorso e ospedali; supportare l’indirizzamento al Pronto Soccorso e quello secondario inter-ospedaliero; informare, educare e agevolare il cittadino nell’accesso ai servizi di emergenza-urgenza. Sono gli obiettivi principali del progetto “SmartEUS”, che sarà realizzato nel bacino della Centrale Operativa 118 Catania-Ragusa-Siracusa e che, su indicazione dell’Assessore alla Salute della Regione Siciliana avv. Ruggero Razza, è stato oggetto di un primo incontro propedeutico nella sede dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania.
Continua a leggere…

In Lombardia nasce un hub dedicato alla riabilitazione di pazienti affetti da disabilità croniche: obiettivo migliorarne la qualità della vita

di Debora Bionda

Lotta alle disabilità croniche, la riabilitazione in Lombardia è partecipativa

Lotta alle disabilità croniche, la riabilitazione in Lombardia è partecipativa L’aspettativa di vita aumenta, un’ottima notizia a cui si affianca inevitabilmente però l’aumento di patologie croniche dovute all’invecchiamento della popolazione. E allora che fare? Unire le forze per una battaglia comune. Sembra proprio questo lo spirito che anima il progetto SMART&Touch-ID, un hub territoriale al servizio di chi soffre di disabilità croniche, che siano cardiache, polmonari, motorie o neuronali.
Continua a leggere…

Astir condivide l’impegno di sensibilizzazione di Biogen sui temi legati alla SMA ed è orgogliosa di essere partner tecnologico dei centri clinici di eccellenza per la ricerca sulle malattie neuromuscolari attraverso lo sviluppo di Registri nazionali di patologia.

#SMA #FamiglieSMA #CentriCliniciNeMo