Giugno 2023 - Convegno finale di presentazione dei risultati del progetto SmartEUS

Lo scorso 27 giugno nell’aula magna dell’Università di Catania si è svolto il convegno finale di presentazione dei risultati del progetto SmartEUS, finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito PO FESR Sicilia 2014-20.

Il progetto aveva come obiettivo la realizzazione di una piattaforma tecnologica (software e device medicali) per la gestione integrata e dinamica del sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria e tale obiettivo è stato pienamente raggiunto integrando nella sperimentazione oltre 20 strutture ospedaliere del bacino del 118 di Catania al quale afferiscono anche le provincie di Siracusa e Ragusa.

Il progetto è stato realizzato da un partenariato di cui ASTIR è stata impresa capofila e ha riunito insieme, oltre all’Università degli Studi di Catania, le società KELL, HALSA e AREA.

Hanno partecipato al convegno:

Prof.ssa Longo, Prorettrice dell’Università di Catania

Prof. Muscato, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica

Dott.ssa Bartoli, Direttore del 118 Catania

Dott. Sechi, Direttore Sanitario AREU Lombardia

Dott. Carpinteri, Direttore del Pronto Soccorso del Policlinico di Catania

Prof.ssa Trapani, Dipartimento Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica

Nel corso del convegno è emersa l’importanza di poter disporre di informazioni tempestive e complete sullo stato delle risorse coinvolte nei processi di emergenza urgenza (ambulanze, Pronto Soccorso, letti ospedalieri) per poter fornire risposte efficaci nelle fasi di soccorso e cura così come nella gestione delle maxi emergenze.

La piattaforma SmartEUS rappresenta quindi una possibilità concreta e immediata per supportare le direzioni sanitarie e le centrali 118 nel migliorare i processi di gestione dell’emergenza urgenza e se ne auspica l’adozione per l’intero contesto regionale siciliano.

Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.smarteus.it/