4 agosto 2020 - Progetto finanziato con fondi PO FESR per un'innovativa piattaforma tecnologica da realizzare nel bacino Catania-Ragusa-Siracusa

Migliorare la comunicazione tra 118, mezzi di soccorso e ospedali; supportare l’indirizzamento al Pronto Soccorso e quello secondario inter-ospedaliero; informare, educare e agevolare il cittadino nell’accesso ai servizi di emergenza-urgenza. Sono gli obiettivi principali del progetto “SmartEUS”, che sarà realizzato nel bacino della Centrale Operativa 118 Catania-Ragusa-Siracusa e che, su indicazione dell’Assessore alla Salute della Regione Siciliana avv. Ruggero Razza, è stato oggetto di un primo incontro propedeutico nella sede dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania.

Il progetto, finanziato con fondi del P.O. FESR Sicilia 2014-2020 – Obiettivo 1 Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione, è sviluppato da una compagine di imprese (Astir srl di Milano, Area scs soc. coop di Catania, Halsa slr di Pedara, Kell srl di Arezzo) e l’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI). Alla riunione hanno preso parte il responsabile scientifico del progetto prof.ssa Natalia Trapani, associato del DIEEI; il Direttore Generale dell’Azienda Cannizzaro dott. Salvatore Giuffrida, nella qualità anche di coordinatore delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale della Sicilia Orientale; il direttore sanitario aziendale dott.ssa Diana Cinà; il direttore responsabile della Centrale Operativa 118 Catania-Ragusa-Siracusa, dott.ssa Isabella Bartoli; il dirigente amministrativo dell’Azienda Cannizzaro dott.ssa Mirella Cannada; la responsabile dell’ingegneria gestionale dell’Azienda Cannizzaro ing. Federica Vasta.

L’incontro è servito a definire aspetti operativi e avviare formalmente le attività del progetto, che coinvolge, oltre all’Assessorato Regionale e alla SEUS 118, le altre Aziende del bacino (ospedali Garibaldi e Policlinico-San Marco, le Asp di Catania, Ragusa e Siracusa).


Continua a leggere l’articolo completo