EUOL - Emergenza Urgenza On Line

EUOL è il sistema utilizzato da Regione Lombardia per abilitare lo scambio di dati tra gli ospedali e le Centrali Operative SOREU 118 nei processi collaborativi di instradamento dei mezzi di soccorso e dei trasferimenti interospedalieri dei pazienti in emergenza. Nella scelta della destinazione di una missione di soccorso, le Centrali Operative SOREU possono basarsi su dati dinamici relativi alla disponibilità delle risorse critiche, aggiornati in tempo reale su EUOL dalle stesse Aziende Ospedaliere.

I sistemi ospedalieri di Pronto Soccorso e di reparto (Pronto Soccorso, Terapie Intensive, Sale Operatorie, …) inviano automaticamente a EUOL i dati di carico dei servizi mostrandoli sui cruscotti del 118 e ai cittadini tramite app mobile.

Il sistema lombardo è attivo dal 2008 e connette, su un bacino di circa 10 milioni di abitanti, oltre 100 ospedali della Regione Lombardia dotati di Pronto Soccorso e le 4 SOREU 118, con un totale di circa 10.000 operatori sanitari profilati.

Attori del sistema sono anche gli enti di governo (ATS, DG Regione, AREU, Ministero) per monitoraggio delle risorse del sistema sanitario ed analisi epidemiologiche, a posteriori o durante momenti critici (epidemia influenzale, emergenza caldo/freddo, …).
Astir ha progettato e realizzato il sistema e ne segue la manutenzione evolutiva e l’assistenza agli utenti.